Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana - a causa dell'atteso peggioramento delle condizioni atmosferiche - ha emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore dalle 6 alle 20 di domani giovedì 3 ottobre in gran parte della Toscana e, per quanto riguarda il territorio della provincia di Lucca, limitatamente all'area della Piana di Lucca, ossia i comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio.
Nelle altre zone del territorio provinciale l'avviso è invece di livello giallo.
Le previsioni meteo del Lamma indicano per domani, giovedì, il transito di una perturbazione che porterà precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, più intense e localmente persistenti inizialmente sulle zone centro meridionali della Toscana; successivamente anche sui settori appenninici orientali (in particolare crinali e versanti romagnoli). Cumulati medi significativi su tutte le zone centrali e meridionali della regione, localmente elevati in particolare sui settori più meridionali e orientali; massimi elevati.
Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it e www.regione.toscana.it/allertameteo