Durante il mese di aprile 2023 proseguono gli incontri informativi sul tema del rischio incendi boschivi per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del comune di Massarosa nell'ambito del progetto F.U.O.R.I. Forza Uniamoci Occorre Rimboscare Insieme.

Il progetto FUORI nasce dall' iniziativa delle scuole del territorio di Massarosa che hanno colto l'importanza di lavorare sullo sviluppo della cultura della prevenzione del rischio incendi boschivi soprattutto a seguito del grande incendio forestale che ha colpito anche il Comune di Massarosa nel corso dell'estate 2022. Il progetto è stato sviluppato con il Comune di Massarosa e prevede una serie di iniziative ed incontri volti al tema della prevenzione e tutela dell'ambiente.

Nell'ambito di questo progetto la Provincia di Lucca è stata chiamata a collaborare per capitalizzare un'iniziativa pilota rivolta proprio alle scuole nell'ambito del Progetto Europeo MedPSS - Sviluppare la cultura del rischio incendi boschivi; l'iniziativa pilota si era svolta nel 2022 con alcune scuole dei comuni di Capannori, Lucca e Viareggio. In sostanza un analogo approccio formativo verrà tenuto tra marzo e maggio anche con i ragazzi del comune di Massarosa. Sono previsti una serie di incontri in aula ed uscite sul territorio che vedranno intervenire oltre all'Ufficio Protezione Civile della Provincia di Lucca, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri Forestali, l'Unione dei Comuni della Versilia e Volontariato Antincendi Boschivi.