La Galleria delle Piazze 2022 IO NON RISCHIO

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 la campagna "Io non rischio" tornerà ad animare le piazze italiane.

Anche per la dodicesima edizione, la campagna di comunicazione sulle buone pratiche di protezione civile vedrà il coinvolgimento del volontariato organizzato di protezione civile, Istituzioni e comunità scientifica. Migliaia di volontari appartenenti a 800 Organizzazioni, tra associazioni nazionali e territoriali, incontreranno i cittadini in oltre 600 Comuni per informarli sui rischi che interessano il territorio, ricordare gli eventi più significativi che si sono verificati nel passato e diffondere le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo un terremoto, un’alluvione o un maremoto.

Io non rischio non è solo la giornata in piazza, ma una campagna di comunicazione permanente che vive tutto l’anno, sul territorio e online: ogni associazione, infatti, presidia anche la propria piazza digitale sui social dove può “incontrare” quotidianamente i cittadini per parlare di temi di protezione civile, aumentare la consapevolezza del rischio e contribuire a creare comunità resilienti. Anche quest’anno, il Dipartimento della Protezione Civile, Anpas, Ingv, ReLUIS e Fondazione Cima saranno parte attiva della Diretta Nazionale, un grande evento digitale che sabato 15 ottobre, vedrà la partecipazione di esperti del settore – rappresentanti del mondo della protezione civile e della ricerca scientifica – riuniti insieme per diffondere i valori della campagna, con particolare attenzione al tema della prevenzione.

Per il territorio Toscano la Regione Toscana sta portando avanti l'organizzazione della campagna insieme alle Associazioni di Volontariato Toscane che si sono candidate, le Province, i Comuni e le Unioni di Comuni.

Per il territorio della Provincia di Lucca le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile che effettueranno la campagna ed i comuni interessati sono indicati nella tabella a seguire:

ASSOCIAZIONE COMUNE
1 Associazione Nazionale Autieri d'Italia Sezione Castelnuovo di Garfagnana Castelnuovo di Garfagnana
2 Ven. Confraternita di Misericordia di Capezzano Pianore Comune di Camaiore
3 P.A. Croce Verde Lido di Camaiore Onlus Comune di Camaiore