Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso oggi (giovedì 15 dicembre) un'allerta meteo di colore arancio a causa di abbondanti piogge e temporali previsti nel corso delle prossime ore, in particolare nella zona montuosa e appenninica del territorio della provincia di Lucca.
L’allerta arancio è riferita, infatti, alla zona S1 del territorio, ossia al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, mentre per le altre zone il livello di allerta è quello più basso, giallo.
Per possibili rischi sul reticolo idraulico minore l’allerta arancio scatta alle 17 di oggi, giovedì 15 dicembre e dura fino alle 7.00 di domani, venerdì 16 dicembre.
Le previsioni meteo del Lamma riferiscono di un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche dal pomeriggio di oggi (giovedì) con piogge e rovesci diffusi in estensione dalla costa al resto della regione. Cumulati medi significativi.
Domani, venerdì, condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Parziale e lenta attenuazione dei fenomeni in serata. Cumulati medi significativi. Massimi fino a elevati di difficile collocazione ma più probabili in prossimità di Amiata e Appennino fiorentino-aretino. Da oggi pomeriggio fino al primo pomeriggio di venerdì sono possibili locali temporali così come grandinate a colpi di vento in caso di temporali intensi.
Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it e
www.regione.toscana.it/allertameteo