Nell’ambito della settimana nazionale della protezione civile 2023 (9 – 15/10/2023), il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha proposto alla Regione Toscana lo svolgimento di un’esercitazione avente ad oggetto la gestione dei soggetti fragili in un’emergenza di protezione civile.

La Regione Toscana, accogliendo favorevolmente la proposta del DPC, ha proposto che il test fosse effettuato presso il territorio del Comune di Castelnuovo Garfagnana in Provincia di Lucca, l'esercitazione si svolgerà venerdì 13 ottobre 2023 e coinvolgerà alcune aree vicine al centro di Castelnuovo Garfagnana.

Nell'esercitazione verranno coinvolte soltanto alcune categorie di fragilità (non solo disabilità): disabili intellettivi, anziani, donne in stato di gravidanza, mamme con bambini piccoli; la scelta è stata dettata dal fatto che tra gli obiettivi dell'esercitazione c'è quello di verificare come si comporteranno soggetti fragili che conservano una certa capacità di autoprotezione in emergenza, dopo aver seguito un percorso info-formativo con esperti di settore; nelle settimane che hanno preceduto l'esercitazione infatti, circa 80 soggetti fragili hanno partecipato ad alcuni incontri organizzati a Castelnuovo Garfagnana.

Oltre alla valutazione dei percorsi info-formativi dei soggetti fragili, il lavoro di preparazione dell'esercitazione ha consentito di sviluppare un modello, esportabile in altri territori, della così detta "Direttiva ASL SVEI" del 7 gennaio 2019; la direttiva disciplina 2 aspetti importanti:

1. la partecipazione del personale ASL alla gestione della Funzione Sanità all'interno dei centri operativi comunali ed intercomunali di protezione civile
  2. l'utilizzo della Scheda SVEI, una scheda da utilizzare in caso di emergenza per valutare le  esigenze immediate della popolazione fragile

Molti gli osservatori valutatori provenienti sia dalla Regione Toscana che da altre regioni italiane.

Al termine dell'esercitazione, alle ore 16:30, presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana si svolgerà il convegno “La gestione della popolazione vulnerabile nelle emergenze di PC: applicazione della Direttiva ASL/SVEI” al quale parteciperà anche il Capo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile Fabrizio Curcio.