Immagine notizia
Data Notizia
Soggetto fonte

IT-alert è il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale di cui si sta dotando l’Italia per l'informazione diretta alla popolazione in caso di gravi emergenze di protezione civile imminenti o in corso.

Il periodo di sperimentazione terminerà a febbraio 2024.

I primi test del sistema di allarme pubblico, che hanno riguardato l’implementazione tecnologica, l’invio e la ricezione dei messaggi in vari formati e l’analisi dei primi feedback, sono stati condotti già in occasione delle esercitazioni di protezione civile “Vulcano 2022” e “Sisma dello Stretto 2022”, rispettivamente ad aprile e novembre dello scorso anno.

Il primo test di invio messaggi con IT-alert verrà effettuato il prossimo 28 giugno 2023 in Regione Toscana coinvolgendo l’intero territorio: il sistema diramerà un messaggio di testo a tutti i telefoni cellulari presenti in Regione Toscana, la ricezione sarà associata ad un segnale sonoro diverso da quello delle classiche notifiche che riceviamo ogni giorno. In questa fase di sperimentazione è il Dipartimento della Protezione Civile che provvede all’invio dei messaggi.

IT-alert utilizza la tecnologia cell-broadcast: i messaggi possono essere inviati a un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un'area il più possibile corrispondente a quella interessata dall'emergenza. Il cell-broadcast funziona anche in casi di campo limitato o in casi di saturazione della banda telefonica. Come detto il test previsto per il 28 giugno p.v. prevede l’invio tramite tutte le celle telefoniche toscane.

A seguire verranno effettuate prove in tutte le altre Regioni Italiane.

L’attuale fase di sperimentazione è finalizzata ad integrare le modalità di informazione e comunicazione già previste dalla normativa vigente con il sistema IT-alert. I test consentiranno inoltre di far conoscere IT-alert come nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, potrebbe raggiungere i territori interessati.

Sul sito www.it-alert.it sarà possibile compilare un questionario indicando se il messaggio sia stato ricevuto o meno: il riscontro da parte della popolazione interessata dai test contribuirà a individuare le eventuali criticità da risolvere e a migliorare il sistema.

Maggiori info nel documento allegato ed ai link:

https://www.it-alert.it/

https://youtu.be/9dvkEuQ9Bkg

https://www.facebook.com/ITALERTgov

https://twitter.com/italertgov

https://www.instagram.com/italertgov/

F.A.Q. al link https://www.it-alert.it/it/faq/

Allegati