Eventi meteorici dal 29/10/2023: procedure ricognizione danni e primo sostegno privati e imprese danneggiati

Facendo seguito alla Delibera del Consiglio dei Ministri del 5 dicembre 2023 con la quale era stata disposta l'estensione degli effetti dello stato di emergenza, dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2023, al territorio delle Province di Massa-Carrara e di Lucca in conseguenza delle ulteriori ed eccezionali avverse condizioni meteorologiche verificatesi a partire dal 29 ottobre 2023; il Commissario delegato ha approvato l'Ordinanza Commissariale n.129 del 22/12/2023 "DCM 03/11/2023 - OCDPC n. 1037 del 05/11/2023 – DCM 05/12/2023 – Eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Massa-Carrara e Lucca. Proroga dei termini di cui all’Ordinanza Commissariale n. 107/2023 ed estensione delle procedure di ricognizione danni alle Province di Massa-Carrara e Lucca."

Con la suddetta ordinanza, le procedure riguardanti nuclei familiari ed attività economiche e produttive, il comune patrimonio risulta aver subito danni a causa dei predetti eventi, relative alla:

1. Ricognizione dei danni
  2. Richiesta del contributo di immediato sostegno di cui all'art.25 comma 2 lettere c del Dlgs 1/2018

La presentazione delle suddette istanze potrà avvenire, entro il 19/01/2024, esclusivamente via web attraverso i formulari disponibili al link https://servizi.toscana.it/formulari/#/home , sarà necessario allegare al formulario gli appositi modelli:

• Modello B1 per i privati
  • Modello C1 per le attività economiche e produttive

L'autenticazione al sistema online di presentazione delle istanze avviene attraverso SPID/CNS/CIE.