Anche quest'anno, dal 9 al 15 ottobre 2023, si svolgerà la quinta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.

Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.

L’edizione 2023 dedica particolare attenzione ai giovani con il lancio del fumetto «L’attimo decisivo», realizzato nell’ambito dell’accordo tra Dipartimento della Protezione civile e Ministero dell’Istruzione e distribuito a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado: il 13 ottobre sarà letto, discusso e approfondito in classe con l’aiuto e la guida degli insegnanti.

A questo link sono disponibili le informazioni di dettaglio su tutti gli eventi in programma a livello NAZIONALE.

Mentre a questo link le informazioni di dettaglio su tutti gli eventi in programma a livello REGIONALE.

L'agenda si chiuderà, come ogni anno, con Io Non Rischio (INR), la campagna sulle buone pratiche di protezione civile che vedrà iniziative in centinaia di Comuni italiani, per la provincia di Lucca ci saranno piazze INR nei comuni di Camaiore, Castelnuovo di Garfagnana, Lucca, Seravezza, Pietrasanta.