GLI AMBITI E LA PIANIFICAZIONE DI AMBITO

 

L’individuazione degli Ambiti territoriali ed organizzativi ottimali è un compito assegnato dal Codice della protezione civile (D.lgs. n. 1/2018) alla Regione. In particolare la Direttiva DPCM 30/04/2021 prevede che, entro dodici mesi dalla pubblicazione della stessa, la Regione provveda a “definire, quale elemento preliminare del Piano regionale di protezione civile, in condivisione con le Prefetture Uffici Territoriali del Governo, le Province, le Città metropolitane e i Comuni, i confini geografici con il supporto del Dipartimento della protezione civile, e i criteri organizzativi degli ambiti territoriali ottimali”.

L’ambito territoriale e organizzativo ottimale di protezione civile (di seguito denominato ATPC), ai sensi dell’articolo 3, comma 3 del Codice della protezione civile e dell’articolo 5 della LR n. 45/2020, è un territorio individuato dai confini amministrativi di uno o più Comuni in cui, attraverso la pianificazione di protezione civile, le funzioni di protezione civile trovano una dimensione territoriale e organizzativa ottimale di esercizio.

In particolare l’ATPC individua un contesto territoriale in cui la pianificazione di emergenza e la gestione della risposta locale, in caso di evento che supera la capacità di risposta locale, permettono di valorizzare le sinergie delle componenti sul territorio al fine garantire l’adeguatezza delle funzioni di protezione civile. Conseguentemente l’ATPC costituisce anche la dimensione territoriale ottimale per le attività di sviluppo del sistema di protezione civile a livello sub provinciale preesistente rispetto all’evento.

Gli elementi fondamentali che contraddistinguono l’ATPC sono:

  • il territorio dell’ATPC
  • il CCA - Centro di Coordinamento d’Ambito
  • il Piano di protezione civile di Ambito

Il Consiglio Regionale Toscano con Delibera n. 95 del 22 novembre 2022 ha approvato per la prima volta gli Ambiti Territoriali ed Organizzativi Ottimali di protezione civile e i relativi criteri per la loro definizione ed eventuale aggiornamento.

Come detto a tale articolazione territoriale corrisponde un nuovo livello di pianificazione di protezione civile, ovvero i futuri "piani di ambito" la cui redazione sarà predisposta dalle Province e dalla Città Metropolitana sulla base degli indirizzi che la regione ha dettato con D.G.R. n. 218 del 06/03/2023 e Decreto Dirigenziale Regionale n.16530 del 31/07/2022.

Consulta gli atti della Delibera Consiglio Regionale N. 95 del 22 novembre 2022:

Carta degli Ambiti Territoriali Organizzativi Ottimali della Toscana